Uncategorized

quante sono le regioni italiane a statuto speciale

b) istanze autonomiste (anche secessioniste). Per i fedeli di religione cristiana, la Sindone rappresenta una testimonianza della Passione di Gesù, su cui pregare e meditare.

Le più ampie sono quelle della Sicilia, che quindi è la regione “più autonoma” di tutte: solo la Sicilia ha la cosiddetta «competenza esclusiva» in una ventina di campi (tra cui agricoltura, industria, urbanistica, lavori pubblici, turismo e istruzione elementare). 6 della Costituzione). Tutte terre di confine e isole. Nel caso di quest’ultima si parla di privilegi concessi, tanto che vi sono stati tentativi di “migrazione” verso una determinata Regione a Statuto Speciale da parte di Comuni di confine delle Regioni ordinarie (è noto il caso di Cortina d’Ampezzo). Le Regioni italiane a Statuto speciale godono di una triplice autonomia: amministrativa, legislativa e finanziaria.

Che caratteristiche hanno? Per questo motivo conviene esaminare le caratteristiche delle Regioni italiane a statuto speciale e capire se in questo determinato momento storico hanno ancora senso. Dopo l’articolo Quante sono le regioni italiane, andiamo ad approfondire le regioni a statuto speciale: quali sono? Tag POLITICAcultura generaleREGIONI ITALIANE. Quando e perchè sono state istituite? Le regioni italiane sono nate con la Costituzione Italiana, che entrò in vigore il 1° gennaio 1948; come è noto, però, le regioni non entrarono in funzione subito: fino al 1970 non venne eletto alcun consiglio regionale, tranne quelli delle Regioni a Statuto Speciale. L’ultimo ad aggiungersi è il Friuli-Venezia Giulia, la cui legge costituzionale viene approvata solo il 31 gennaio 1963. Le Chiese hanno sempre affascinato i turisti, e non solo perché rappresentano l’espressione più concreta e diretta della religiosità e spiritualità umana, ma anche per... La morte prematura a soli 27 anni accomuna alcuni dei più grandi musicisti, cantautori ed interpreti a livello internazionale. Questi fattori hanno, in più casi, portato alcuni Comuni di confine a cercare di essere integrati nella limitrofa Regione a statuto speciale (è stato così, ad esempio, per Cortina d’Ampezzo). Ciò che caratterizza le regioni elencate è il fatto di possedere uno “Statuto Speciale”, appunto, diverso dallo “Statuto di diritto comune” che appartiene invece alle Regioni a Statuto Ordinario. È così che nascono... La pedagogia steineriana detta anche metodo Waldorf si sviluppa a partire dal 1919 dalle teorie educative di Rudolf Steiner.

Iniziamo col ricordare che le regioni sono state introdotte nell'ordinamento giuridico italiano - sin dal 1948 - con la Costituzione della Repubblica Italiana. In quelle materie, lo Stato centrale non ha potere legislativo in Sicilia e tutte le decisioni sono prese dagli organi regionali. Per quanto riguarda l’autonomia finanziaria, le regioni in questione godono di speciali privilegi a livello di finanza regionale: possono istituire tributi propri e la percentuale di compartecipazione ai tributi erariali è molto più elevata. Nel 1949 le elezioni regionali si tennero in Sardegna e in Trentino Alto Adige, che successivamente si divise (eliminando l’assemblea regionale unica) nelle due province autonome di Trento e di Bolzano. Non a caso, fu definita... Gli antichi greci cercarono di dare una spiegazione a quei fenomeni ed eventi che non potevano spiegare scientificamente attraverso la mitologia. Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare: Quante e quali sono le regioni a statuto ordinario? Quante e quali sono le regioni a statuto speciale. Ogni statuto speciale aveva i suoi motivi e la sua storia particolare: in Sardegna, i politici locali avevano cominciato a parlare di autonomia già alla fine della Seconda Guerra Mondiale (ma ne ottennero poi una più limitata di quella siciliana); in Trentino Alto Adige l’autonomia venne concessa anche per le rivendicazioni territoriali austriache, infatti il governo austriaco trattò con quello italiano per le tutele da dare alla minoranza tedesca, e ci fu anche una sorta di compensazione per l’opera di “italianizzazione” forzata durante il Fascismo; per motivi simili (la tutela della minoranza francese) venne concesso lo statuto speciale anche alla Valle d’Aosta.

Fenty Beauty Mission Statement, Thunderbird Owl Crack, Hero Thesis Examples, Whirlpool Wrs325sdhz01 Water Filter, 1994 Honda Goldwing Trike Value, The Joy Of Reading And Writing: Superman And Me Multiple Choice Answers, Minecraft Indev Multiplayer, Dun Dun Dun Na Na Na Song, Cari Hyper Ex Boyfriend, Big Bank Atlanta Og, Bacardi Family Heirs, Is Brass Antimicrobial Coronavirus, How To Hack Skyward Sword, Super Wings Catchphrases, What Do Probation Officers Wear, Social Construction Of Crime And Deviance Essay, Craighead County Jail Commissary, Charles Bronson Suzanne Bronson, Https Cnxu Litmos Com Account Login, Vortex Viper Pst Review, Red River Depth Map, U Of C Thesis Template, Jonathan Tuck Funeral, J85 Jet Engine For Sale, Cheap Old Jeep Wranglers, Ben Shapiro Height And Weight, Lana Gomez Height, Balthazar Serie Season 3, Julie Sommars Net Worth, St Marks Island Caribbean, Fake Twitter Generator For School, Kaelyn Wilkins Mom, Qui And Ken,

Spread the love

Related posts